Richieste patrocinio

Stai organizzando un evento e vuoi dargli visibilità e credibilità?

Chiedi il patrocinio gratuito alla Pro Loco Acireale.

Attraverso il patrocinio della Pro Loco Acireale il tuo evento verrà promosso sui media e negli sportelli informativi del nostro ente. In questo modo, il tuo progetto riceverà visibilità, prestigio e rilevanza.

La Pro Loco Acireale, infatti, qualora i soggetti organizzatori ne facciano espressa richiesta al Consiglio Direttivo, può concedere a suo insindacabile giudizio il proprio patrocinio ad associazioni, comitati, enti e fondazioni senza fine di lucro, aziende pubbliche di servizi alla persona, a singole persone operanti nel territorio del Comune di Acireale, oppure che abbiano sede nel Comune o che svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio Comunale.

Requisiti del richiedente

Il patrocinio è ammesso nel caso in cui: • Si contribuisca alla crescita turistica, culturale, ambientale, artistica, economica, sociale e sportiva di Acireale, favorendo la partecipazione e la formazione di una propria identità culturale; • Si promuova attività agricole, industriali, artigianali, commerciali e turistiche di interesse generale a favore della cittadinanza;
• Sia finalizzata allo sviluppo della solidarietà e ispirata a principi di tolleranza;
• Risponda alle linee programmatiche e statutarie della Pro Loco Acireale
• Sia legata alle tradizioni locali.

Non sono ammesse al Patrocinio gratuito manifestazioni o iniziative di carattere: – Partitiche o sindacali;
– Lucrative;
– Palesemente non coincidenti con le finalità della Pro Loco Acireale;
– Risultino negative per l’immagine della Pro Loco Acireale.

La concessione del patrocinio è atto autonomo rispetto alle altre forme di collaborazione, contributi, sovvenzioni, sussidi, etc. e non dà diritto al beneficiario del patrocinio di godere di eventuali privilegi, sconti e assicurazioni di cui gode la Pro loco Acireale, in quanto associata UNPLI, per mezzo di convenzioni e protocolli d’intesa con enti, ministeri, imprese e associazioni.

Vantaggi del patrocinio

La Pro Loco Acireale concedendo il patrocinio si impegna a sostenere l’evento dandone risalto presso le altre Pro loco del territorio nazionale e divulgando nei  propri canali le manifestazioni patrocinate, al fine di poter promuovere al meglio il territorio e creare un’azione sinergica di rilancio.

Impegni del beneficiario al patrocinio

Con la concessione del Patrocinio gli organizzatori delle manifestazioni si impegnano a dare risalto e promuovere, all’interno del loro progetto il lavoro territorialmente svolto dalla Pro Loco Acireale, inserendo il logo della stessa e a sottolinearne la partecipazione in tutta la comunicazione degli eventi. Per tali motivi i beneficiari del patrocinio acquisiscono il diritto/dovere di fare menzione della Pro Loco Acireale nei comunicati stampa e in tutti gli stampati e di fregiare i medesimi con lo Stemma della Pro Loco limitatamente al periodo della manifestazione. La bozza di detto materiale dovrà essere preventivamente visionata prima della stampa e diffusione dal Consiglio Direttivo della Pro Loco Acireale.

Procedure per la concessione di patrocinio

La domanda di patrocinio deve essere compilata tramite apposito modulo e consegnata via pec a prolocoacireale@pec.it, almeno 30 giorni dall’inizio della manifestazione.Oltre al modulo, il richiedente dovrà inoltrare, per tempo, domanda scritta al Presidente della Pro Loco Acireale con allegato l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione o società, il programma dettagliato e la relazione illustrativa dell’evento, oltre a ogni notizia utile a valutarne l’ammissibilità, nonché la dichiarazione comprovante eventuali analoghe e contestuali richieste di patrocinio ad altri Enti Pubblici e l’elenco degli eventuali sponsor o acquirenti di spazi pubblicitari all’interno della manifestazione in oggetto.

Tempi di risposta

Delle decisioni adottate dal Consiglio Direttivo verrà data tempestiva comunicazione al richiedente. Il Consiglio Direttivo della Pro Loco Acireale esprimerà il proprio consenso o eventuale dissenso entro 21 giorni dal ricevimento della richiesta completa in ogni sua parte.
La Pro Loco Acireale, inoltre, provvederà a verificare i risultati dell’iniziativa e la corrispondenza del programma realizzato con quello previsto, richiedendo agli organizzatori, anche dopo la manifestazione, relazione sulla manifestazione/iniziativa e ogni altra documentazione in merito.

Clicca qui, per scaricare il modulo di patrocinio gratuito