Pro loco Acireale

Pro Loco Acireale

Custodi di arti, luoghi e tradizioni.

La Pro Loco Acireale è un’associazione volta alla promozione e alla tutela della città di Acireale e delle sue frazioni a 360°.

Le pro loco sono le associazioni che maggiormente coniugano la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere, e rappresentano una risorsa di sviluppo insostituibile per le comunità locali.

Custodiamo e promuoviamo il patrimonio materiale e immateriale; mettiamo in atto azioni in grado di potenziare l’attrattiva turistica e l’animazione dei nostri luoghi; curiamo la crescita culturale e sociale degli abitanti e dei visitatori.

Siamo un baluardo eretto a difesa della soggettività, della comunità, del genius loci, della tradizione, dell’identità del territorio e del pittoresco locale; ci opponiamo all’avanzata del mondo meccanizzato, al nichilismo, alla standardizzazione, dell’uomo massa, allo sradicamento globalista. Difendiamo tutte le specificità locali e culturali, rivendichiamo il loro diritto a esistere e a prosperare.

Se dovessimo presentarci in virtù delle nostre finalità, useremmo le parole di un artista e scrittore quale Mino Maccari: «noi vogliamo essere tradizionalisti insieme e moderni, o, se meglio piace, né passatisti né futuristi, ma semplicemente attuali».

La nostra storia è la nostra appartenenza.

Fondata nel 2018, riconosciuta con decreto assessoriale e  iscritta nell’albo regionale, siamo la prima pro loco nata e operante sul territorio di Acireale e le sue frazioni.

I soci fondatori sono Guglielmo Paradiso, Alessio Paradiso, Salvatore Raffa, Alfio Peluso, Angelo Grasso, Arcangela Trimarchi, Marcella Bottino Sbaratta.

Dal 2019 siamo affiliati alla rete UNPLI, Unione nazionale Pro Loco d’Italia, ente che può vantare l’accreditamento UNESCO come consulente del Comitato Intergovernativo, previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, e la forza associativa di 6.200 pro loco, 600.000 soci e 300.00 volontari in tutta Italia.

In quanto associati, godiamo delle convenzioni stipulate da Unpli con Enti e Ministeri – Agenzia del Demanio, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, MIBACT, MIPAAFT, MIUR, SIAE, LEA – e associazioni quali ANCI, Confcooperative, Telethon, Unicef, UPI (Unione delle province d’Italia), AEVF (Associazione Europea Vie Francigene), AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), Associazione via Romea Germanica, BAICR (Cultura della Relazione), Baton-Twirling Italia, CAI (Club Alpino Italiano), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), MTHI (Cerealia Festival), Rete dei Cammini Francigeni , SIMBDEA.

Inoltre, siamo soci del CSVE, Centro di Servizio per il Volontariato Etneo.

Organigramma

Consiglio di amministrazione 2018-2022

Presidente: Guglielmo Paradiso

Vicepresidente: Salvatore Raffa

Segretario/Tesoriere: Alessio Paradiso

Consigliere: Angelo Grasso

Consigliere: Alfio Peluso

Direzione eventi

Direttore escursioni, cicloescursioni, e coordinamento guide: Daniele Finocchiaro

Commissioni tematiche

Commissione viaggi e gite culturali: responsabile, Raimondo Vecchio;

Commissione Valorizzazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico, informazione e accoglienza turistica: responsabile, Daniele Finocchiaro;

Commissione cicloturismo: responsabile, Graziano Camelia;

Commissione sport e giochi tradizionali: responsabile, Carlo Famoso;